bisogno di
aiuto?
contattaci!

Per informazioni contattaci

Prenota Subito il Tuo traghetto

ANDATA

Tratta
Giorno

RITORNO

Tratta
Giorno
viaggi di gruppo in autobus con: Toremar, Moby, Elba Ferries, Blu Navy

Prenota il tuo viaggio!

Gruppi e Autobus

furgoni e trasporto merci con: Toremar, Moby, Elba Ferries, Blu Navy

Organizza il tuo trasporto!

Furgoni e Merci

Vacanze all'isola d'Elba

Rio D'elba

Rio d'Elba Rio nell’Elba è un comune dell’isola d’Elba che conta poco più di 1000 abitanti. Rio nell’Elba (o Rio Elba) è arroccato sul versante nord-orientale dell’Isola d’Elba, su un colle a circa 170 metri sul livello del mare. Rio nell’Elba ha origini nell’età del bronzo come dimostrano i numerosi reperti archeologici, anche marini, che sono stati riportati alla luce. Rio dell’Elba costituì un importante centro minerario fin dalla preistoria e infatti negli ultimi anni l’Unesco ha inserito l’Isola d’Elba nella mappa dei luoghi scientifici di maggior prestigio. Rio nell’Elba fu distrutto nel 1534 dal pirata Barbarossa, e venne in seguito ricostruito dagli Appiani. Oggi Rio Elba ha un aspetto medioevale, con viuzze e piccole piazzette panoramiche. Molti negozi di Rio dell’Elba vendono minerali da collezione e una grande varietà è esposta nel locale Museo della Gente di Rio. Altri luoghi di interesse storico culturale di Rio Elba sono il Castello del Volterraio, la Chiesa Parrocchiale di SS. Giacomo e Quirico, l’oratorio di S. Caterina e la Chiesa della Santissima Trinità. Fa parte del territorio comunale di Rio nell’Elba anche l’isola di Cerboli, nelle acque comprese tra il canale di Piombino e l’isola d’Elba. A Rio nell’Elba è interessante ammirare anche gli antichi lavatoi pubblici: una bella e ampia struttura scavata nella pietra, all’interno di un edificio con soffitto a capriate e illuminato da finestroni. I lavatoi di Rio Elba sono alimentati dalla fonte del Canali.
Le coste di Rio conservano tratti fra i più selvaggi dell’isola d’Elba.

Le spiagge di Rio nell’Elba

Le spiagge di Rio nell’Elba sono piccole e circondate da scogliere. La spiaggia di Nisporto è la più nota di tutte, ma a Rio Elba ci si può tuffare anche nelle acque che costeggiano le spiagge di Nisportino, Zupignano, Le Secche, Cala dell’Inferno o Cala dei Mangani e Rivercina. Tutte le spiagge di Rio nell’Elba conservano intatte la loro originaria bellezza selvaggia.

Traghetti per arrivare a Rio d’Elba

Rio d’Elba è raggiungibile con tutti i traghetti per Elba. L’approdo più vicino è il porto di Rio Marina che dista soli 3 km dal centro di Rio Elba.

Immagini Rio D'elba

  • citta di Rio D'elba
  • citta di Rio D'elba
  • citta di Rio D'elba
  • citta di Rio D'elba
  • citta di Rio D'elba