bisogno di
aiuto?
contattaci!

Per informazioni contattaci

Prenota Subito il Tuo traghetto

ANDATA

Tratta
Giorno

RITORNO

Tratta
Giorno
viaggi di gruppo in autobus con: Toremar, Moby, Elba Ferries, Blu Navy

Prenota il tuo viaggio!

Gruppi e Autobus

furgoni e trasporto merci con: Toremar, Moby, Elba Ferries, Blu Navy

Organizza il tuo trasporto!

Furgoni e Merci

Vacanze all'isola d'Elba

Portoferraio

PortoferraioPortoferraio è il capoluogo dell’Isola d’Elba ed è, infatti, l’approdo principale dell’isola e il maggior centro abitato di tutta l’Elba. Portoferraio conta circa 12.000 abitanti ed è un riparato porto naturale, circondato  dalla Fortezza Medicea che ne sovrasta il promontorio, ubicato nella zona nord dell’isola d’Elba.
Portoferraio ha una storia molto antica: è stata occupata dai liguri, dagli etruschi, dai greci ed è divenuta una colonia romana. A testimonianza della colonizzazione romana vi sono ancora diversi reperti dei quali il più importante è la Villa Romana delle Grotte. Le mura di Portoferraio, ancora integre e visitabili, furono edificate per volontà di Cosimo I dei Medici che iniziò nel 1548 le grandi opere di fortificazione dell’allora Cosmopoli dell’Elba. Nel 1814 Napoleone Bonaparte venne esiliato all’isola d’Elba e visse a Portoferraio, dove le sue dimore sono oggi musei napoleonici: Villa dei Mulini e Villa di San Martino. Il centro storico di Portoferraio è pieno di stradine che si snodano dietro l’antico porto e di vecchie case, vicoli e piazzette panoramiche che conducono ai vari forti e bastioni. Altri luoghi di interesse storico culturale a Portoferraio sono la Chiesa romanica di S. Stefano alle Trane, la Fortezza d’Altura Etrusca del Castiglione,  la Pinacoteca Foresiana e il museo della Linguella. Essendo la città più popolosa, Portoferraio è il centro commerciale dell’Isola d’Elba e ospita l’ospedale e gli uffici amministrativi più importanti di tutta Elba. Nel comune di Portoferraio, in località San Giovanni, si trovano le uniche Terme dell’Isola d’Elba e nel centro storico c’è l’unico Teatro dell’Elba: il Teatro dei Vigilanti. Fanno parte del comune di Portoferraio le località di S. Giovanni, Schiopparello, Magazzini, Ottone, Carpani, Bagnaia, S. Martino, Biodola, Scaglieri, Forno, Enfola, Viticcio e l’isola di Montecristo. In particolare, l‘isola di Montecristo appartiene al circondario di Portoferraio ed è una Riserva Naturale Statale Integrale che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Le spiagge di Portoferraio

Le spiagge di Portoferraio sono numerose e molto varie: si trovano spiagge di sassi bianchi e acque cristalline, come la spiaggia de Le Ghiaie, e arenili di sabbia finissima, di cui il più famoso è La Biodola. Le altre spiagge di Portoferraio sono Sansone, La Padulella, Capo Bianco, Sottobomba, I Prunini, Le Viste, Il Forno, Bagnaia, L’Enfola, il Viticcio, Scaglieri, La Sorgente, Acquaviva, Ottone, Le Prade, il Seccione, Magazzini.

Traghetti per arrivare a Portoferraio

Portoferraio è il principale approdo dei traghetti isola d’Elba. Tutti i traghetti per arrivare a Portoferraio sono consultabili sul nostro portale, con un semplice clic sul titolo di questo paragrafo.  I traghetti Portoferraio effettuano corse tutto l’anno e sono particolarmente frequentati durante il periodo estivo, quando migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo scelgono la comodità del traghetto per il loro viaggio verso l’isola d’Elba.

Immagini Portoferraio

  • citta di Portoferraio
  • citta di Portoferraio
  • citta di Portoferraio
  • citta di Portoferraio
  • citta di Portoferraio